" Strumento COLORA Layout "
La RUOTA di: "Armonia Cromatica" è composta da dodici colori fondamentali:
- Tre PRIMARI: (ROSSO, BLU,  GIALLO)
- Tre SECONDARI: (VERDE, ARANCIONE, VIOLA)
- Sei TERZIARI: mescola di un colore PRIMARIO con uno SECONDARIO.
Il sistema di numerazione permette di trovare facilmente i campioni
il cui codice è riportato nella TABELLA di: "Armonia Cromatica"
diseguito esposta, dopo lo STRUMENTO COLORE.
immagine

SELEZIONA - COLORA - RIDIMENSIONA - SPOSTA. Lo "Strumento Colora Layout" funziona così:
L'obbiettivo dello strumento è il segmento bordato di rosso della pagina virtule che segue.
di Default è selezionato il primo segmento, ma qualunque è selezionabile cliccandoci sopra.
Il segmento selezionato riceve la combinazione dei tre colori e la trasparenza
quindi può essere ridimenzionato e spostato in modo da colorare e strutturare il proprio layout.
Le immagini sottostanti possono essere mostrate(default) o nascoste dall'apposito pulsante.

La RUOTA di: "Armonia Cromatica"(esposta a inizio pagina) e la TABELLA di: "Armonia Cromatica"(sottostante) sono legate dalla corrispondenza:
Stesso Numero progressivo(N°1-96) Stesso Colore rgb(xxx xxx xxx)
La prima mette in risalto la "SIMMETRIA GEOMETRICA" per calcolare le
"Combinazioni cromatiche fondamentali"(esposte a fine pagina)
La seconda mette in risalto il codice rgb(xxx xxx xxx) per la scelta del colore.
TABELLA: "Armonia Cromatica"
P R I M A R I O
  N°        R    G    B  
1 148 036 030
2 184 035 033
3 201 034 035
4 227 031 036
5 232 071 072
6 238 121 112
7 244 166 161
8 249 172 183
T E R Z I A R I O
  N°        R    G    B  
9 151 048 043
10 187 053 050
11 205 056 053
12 231 058 058
13 237 108 087
14 241 144 121
15 245 176 158
16 254 185 167
S E C O N D A R I O
  N°        R    G    B  
17 156 087 027
18 193 105 027
19 212 113 027
20 239 127 026
21 243 149 069
22 246 173 113
23 251 204 162
24 253 206 171
T E R Z I A R I O
  N°        R    G    B  
25 160 113 023
26 199 138 018
27 219 150 016
28 247 167 007
29 250 188 072
30 252 201 122
31 254 222 169
32 255 234 196
P R I M A R I O
  N°        R    G    B  
33 168 155 000
34 210 192 000
35 231 211 000
36 255 237 000
37 255 239 071
38 255 243 131
39 255 247 178
40 255 250 211
T E R Z I A R I O
  N°        R    G    B  
41 080 124 041
42 098 152 046
43 108 165 049
44 120 184 051
45 148 195 090
46 185 213 134
47 205 225 176
48 223 234 195
S E C O N D A R I O
  N°        R    G    B  
49 000 104 060
50 000 126 071
51 000 137 076
52 000 152 083
53 03 169 106
54 112 190 144
55 154 208 185
56 189 220 195
T E R Z I A R I O
  N°        R    G    B  
57 000 106 111
58 000 130 136
59 000 141 148
60 000 156 165
61 000 174 186
62 103 194 199
63 151 210 212
64 211 229 234
P R I M A R I O
  N°        R    G    B  
65 002 066 115
66 000 079 188
67 000 087 153
68 000 096 170
69 040 115 185
70 103 141 200
71 140 174 220
72 180 195 238
T E R Z I A R I O
  N°        R    G    B  
73 041 045 097
74 045 052 117
75 047 056 127
76 050 060 141
77 076 074 151
78 092 099 169
79 141 137 183
80 158 157 186
S E C O N D A R I O
  N°        R    G    B  
81 070 037 152
82 082 042 110
83 088 045 120
84 096 048 133
85 122 069 147
86 139 106 171
87 168 140 192
88 197 163 224
T E R Z I A R I O
  N°        R    G    B  
89 114 032 089
90 138 035 108
91 150 037 118
92 168 038 130
93 178 082 153
94 197 128 181
95 208 170 208
96 214 207 230

"Combinazioni cromatiche fondamentali"

immagine

Cosa sono e come si usano

Le Combinazioni cromatiche fondamentali e combinazioni cromatiche di base riguardano la realtà fisica, obiettiva dell'uso e dell'associazione dei colori.
C'è una perfezione matematica, in queste combinazioni: per esempio, i colori complementari si troveranno sempre in posizione direttamente opposta sulla mota cromatica e sembreranno sempre intensificarsi reciprocamente.
Ognuna di queste combinazioni crea un effetto specifico per l'occhio dell'osservatore.

PRIMARIA
E' la combinazione cromatica fondamentale 1 36 68, data dai puri colori giallo, rosso e blu.
La natura essenziale di questa combinazione la rende adatta per i libri infantili, i giocattoli e le camere da letto.

SECONDARIA
La combinazione cromatica secondaria 53 86 20 associa i colori secondari
arancione, verde e viola.
Dà una sensazione fresca e stimolante e può essere resa alquanto elusiva usando le tinte e le sfumature d'ombra dei colori secondari.

TRIADE TERZIARIA
Esistono due combinazioni di colori a triade terziaria,
1) rosso-viola, giallo-arancione, blu-verde;
2) rosso-arancione, giallo-verde, blu-viola.

CONTRASTANTE
Le combinazioni di colori contrastanti 12 68 28 hanno un effetto forte e stridente.
Per avere una combinazione contrastante associate un colore con quello trovato a ciascun lato del suo complementare:
per esempio, blu con rosso-arancione o giallo-arancione.

COMPLEMENTARE DIVERGENTE
La combinazione cromatica 20 57 73 di complementari divergenti è spesso più gradevole di una combinazione di complementari diretti.
Scegliete un colore; i colori posti ai lati del suo complementare creano
la combinazione 'divergente' (per es. arancione con blu-verde e blu-viola).

ANALOGA
Tre colori che si trovano adiacenti l'uno all'altro 92 88 73 sulla scala cromatica
(comprese le loro tinte e le sfumature d'ombra) sono considerati analoghi.
Questi colori producono all'occhio dei piacevoli effetti d'armonia.

MONOCROMATICA
Questa combinazione di colori 81 84 88 misurata e serena consiste semplicemente in una fetta della 'torta' cromatica:
un singolo colore combinato con le sue tinte o le sue sfumature d'ombra.

ACROMATICA
Poiché significa 'senza colore, una combinazione 105 101 98 acromatica consiste nel bianco e nel nero e nell'ampia gamma di grigi che si ottiene dalla loro mescolanza.

NEUTRA
Così delicata da sembrare quasi invisibile 17 32 26 una combinazione cromatica neutra è data da colori che sono stati 'neutralizzati' mediante l'aggiunta dei loro complementari.
L'ulteriore aggiunta di nero e di bianco estende la gamma neutra.

COMPLEMENTARE
Questa combinazione prevede la scelta dei colori 92 44 direttamente opposti sulla ruota:
verde/rosso, blu/arancione, etc. Questi colori si esaltano reciprocamente e, se visti accostati, producono una sensazione ottica vibrante.