img

"Guida JavaScript"
immagine
Se poi aspiriamo a rendere la nostra pagina interattiva dobbiamo conoscere la sintassi " JavaScript ".
Terzo Livello: "Opportuno"

  ARGOMENTI DELLA GUIDA:
Nella PRIMA PARTE, Sarà descritto il "CORE" di JavaScript:
Un’introduzione alla struttura del linguaggio,
i tipi di dati nativi, le istruzioni,
le strutture di controllo di base (Selettive, Iterative, Array, Funzioni, Oggetti)
e la gestione degli eventi che caratterizzano le interazioni con una pagina web.

Nella SECONDA PARTE, Sarà descritto il BOM, il DOM e alcune API
" Interfacce di Programmazione ".
Tratteremo il BOM " Browser Object Model " il Modello ad Oggetti dei Browser
e il DOM " Document Object Model " Modello ad Oggetti del Documento "
( Praticamente un albero virtuale della pagina HtmL )
per creare o modificare dinamicamente singoli elementi delle pagine web.

Nella TERZA PARTE, Saranno prese in considerazione alcune Nuove API
e le novità della versione ECMAScript5.

Considerazioni Iniziali JavaScript
Rispetto al web:
- JavaScript fa parte della triade di tecnologie Web
- HTML per definire il contenuto delle pagine Web
- CSS per stabilire la presentazione di queste pagine
- JavaScript per specificarne il comportamento.

Rispetto all'ambiente:
- È un linguaggio di scripting
- Non possiede un suo ambiente di lavoro, ma deve essere ospitato.
- L'ambiente ospitante per eccellenza é il Browser web che fornisce sia l'interprete del linguaggio, sia gli elementi(BOM e DOM), su cui il linguaggio JavaScript può operare.

Rispetto alle caratteristiche del Linguaggio:
- È imperativo, perché consente di scrivere un programma come un insieme di comandi da eseguire.
- È strutturato, perché consente di avvalersi delle comuni strutture sequenziali, selettive e iterative.
- È procedurale, perché possiamo dividere il codice in moduli di blocchi definiti dalle funzioni.
- È basato sugli oggetti, (e non OOP) perché non esistono classi ma solo oggetti che fungono da modelli.

Rispetto alla comprensione "CORE" del linguaggio:
- Regole sintattiche
-tipi di dato
-operatori
-variabili
- strutture di controllo
-array
-funzioni
-oggetti.